Meglio la vasca con sportello o la doccia per disabili?

Quando il bagno è utilizzato da anziani o da persone con difficoltà motorie, è importante conoscere i vantaggi che una doccia può portare rispetto ad una vasca con sportello.

Meglio la vasca con sportello o la doccia per disabili?

28 MAG 2020


In primo luogo la doccia azzera le barriere architettoniche grazie all’installazione del piatto doccia a filo pavimento.
Questo è fondamentale non solo per persone su sedia a rotelle, ma anche per garantire maggiore indipendenza a tutti gli anziani che, non dovendo affrontare gradini si sentono più sicuri nell’entrare ed uscire senza scivolare.
Le vasche con sportello, invece, qualunque sia la forma dell’apertura dello sportello, hanno sempre un gradino più o meno alto da affrontare per poter accedere alla vasca.

In secondo luogo, la doccia permette di non prendere freddo una volta terminato il lavaggio in quanto è possibile uscire subito senza dover aspettare diverso tempo come succede con le vasche con sportello che, prima di essere aperte, devono essere completamente svuotate dall’acqua.
Ed inoltre è possibile dotare la doccia di un’apposita seduta per aumentare maggiormente la comodità e la sicurezza degli anziani.


RICHIEDI UN PREVENTIVO

Tipologie di docce

Una volta stabilito che la doccia è la soluzione migliore per il tuo bagno, ora resta da decidere la tipologia di doccia più adatta alle tue esigenze che si armonizzi perfettamente con il resto del tuo bagno.
In particolare è importante stabilire la tipologia di porta per la doccia e la tipologia di vetro, ne esistono davvero tantissimi tipi.

Per quanto riguarda il tipo di apertura è possibile scegliere tra:

  • Doccia con porta scorrevole, ideale principalmente per i bagni nei quali la doccia sostituisce completamente la lunghezza della vasca e l’apertura è sul lato lungo
  • Doccia con porta a soffietto, ideale per docce installate in piccoli bagni
  • Doccia con porta angolare, la più richiesta, viene installata principalmente in docce piccole dalla base quasi quadrata
  • Doccia a quattro ante, questa tipologia di doccia è caratterizzata da un’apertura solitamente angolare e con un vetro sdoppiato verticalmente.
    In questo modo è possibile chiudere solamente le porte inferiori della doccia ed aiutare la persona anziana a lavarsi senza bagnarsi

Per quanto riguarda la tipologia di vetro è possibile scegliere tra:

  • Doccia con vetro opaco
  • Doccia con vetro decorato
  • Doccia con vetro semi opaco

In ogni caso consigliamo di utilizzare un vetro in cristallo temprato spesso 6mm o 8mm. Questa tipologia di vetro è molto malleabile, è resistente a sbalzi di temperatura e all’umidità che si genera all’interno del bagno.

Anche per quanto riguarda il piatto doccia ne esistono di differenti tipologie:

  • Piatto doccia in acrilico, il più economico, è autoportante e rinforzato.
  • Piatto doccia effetto pietra, scelto principalmente da chi ha un bagno moderno. È esteticamente molto bello ed inoltre ha un naturale effetto antiscivolo.
    Inoltre è possibile personalizzarne la forma al 100% in quanto è possibile tagliarlo in base alle differenti richieste dei clienti.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

I vantaggi della doccia

Riassumiamo quindi perché è meglio installare una doccia rispetto ad una vasca con sportello:

  • Risparmio di spazio, i piatti doccia misurano 65x65cm nella versione più piccola, la vasca con sportello, invece, è lunga circa il doppio.
  • Possibilità di personalizzarne la forma in base alle proprie esigenze.
    È possibile richiedere un piatto doccia su misura, quadrato, rettangolare, angolare o addirittura semicircolare.
  • Zero fuoriuscita di acqua, cosa che non è possibile con una vasca con sportello nel momento in cui, per esempio, è necessario lavare i capelli
  • Una volta terminata la doccia, inoltre, è possibile uscire subito senza prendere freddo, cosa che invece accade con la vasca con sportello che deve essere svuotata prima di aprire lo sportello
  • La possibilità di porre una seduta per disabili al suo interno per aumentare la sicurezza degli anziani, più comoda ed alta rispetto alla seduta delle vasche con sportello

Questi sono solamente alcuni dei vantaggi dell’installazione di una doccia rispetto alla vasca.
Un altro fattore molto importante da considerare è che, la doccia si adatta perfettamente a qualsiasi stile del bagno.
Le vasche con sportello, invece, hanno un aspetto estetico di notevole impatto soprattutto all’interno di bagni moderni e in stile minimal.

Un altro fattore molto importante è il mantenimento degli attacchi già presenti nel bagno.
In questo modo, oltre ad un notevole risparmio di tempo, è possibile eseguire i lavori in maniera rapida e senza dover effettuare interventi di muratura aggiuntivi.

E se ho dei bambini conviene ancora la doccia?

Assolutamente si, anche se sappiamo che i bambini amano fare il bagno, questo non vuol dire che è impossibile farli giocare all’interno della doccia.

Esistono infatti delle particolari vasche da inserire all’interno delle docce in modo pratico e rapido per permettere anche ai più piccoli di godersi il bagnetto e, quando il bimbo inizia a frequentare la scuola materna, arriva anche per lui il momento di iniziare a fare la doccia.

Cambio vasca in doccia, perché scegliermi

Ricapitolando posso dirvi con assoluta certezza che la doccia è meglio della vasca con sportello sia in termini di sicurezza che in termini di risparmio dello spazio, risparmio di tempo e, soprattutto, di incremento dell’autonomia degli anziani.

Io sono Omar Scotti e, ad oggi, ho effettuato più di 500 realizzazioni di trasformazioni da vasca in doccia e posso assicurarvi che tutti i miei clienti sono soddisfatti della loro scelta e del lavoro svolto nei tempi stabiliti e, soprattutto, rispettando il preventivo.

Tutti i materiali che utilizzo per ristrutturare i bagni dei miei clienti sono 100% Made in Italy, sinonimo di qualità e di resistenza nel tempo.
Il mio obiettivo è quello di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente e, come ulteriore sicurezza sulla qualità del lavoro svolto, ogni trasformazione da vasca in doccia ha una garanzia di 5 anni.

Cosa aspetti? È arrivato il momento di sostituire la tua vasca con una doccia!

RICHIEDI UN PREVENTIVO