Installare una doccia al posto della vasca rappresenta, sotto numerosi punti di vista, la migliore delle alternative per chi desidera aumentare ed efficientare lo spazio in bagno. Una doccia moderna, infatti, permette di usufruire di un maggiore spazio in bagno, rendendo accessibile questo ambiente anche a persone disabili, anziane o con mobilità ridotta.
Un investimento da considerare attentamente, poiché può garantire numerosi benefici a tutti i membri della famiglia, trasformando il bagno in uno spazio più vivibile, piacevole e rilassante.
Come trasformare la vasca da bagno in doccia? Quali sono le procedure e le tempistiche utili per l’esecuzione di questo intervento? Scopriamo di più.
Come trasformare una vasca da bagno in doccia: il processo di installazione
La trasformazione della vasca in una moderna doccia di design non è un processo semplice. Esso, infatti, richiede una serie di interventi che devono essere svolti da un team tecnico specializzato e qualificato. Come trasformare la vasca in doccia? Mediante un apposito intervento, suddiviso in diversi step:
- primo sopralluogo e valutazione dello stato del bagno. Vengono analizzate le dimensioni e le misure dell’area, con valutazione delle predisposizioni impiantistiche e relative caratteristiche. Queste analisi consentiranno all’azienda di sviluppare un preventivo dettagliato, che include costi e tempistiche utili per l’esecuzione dell’intervento completo;
- rimozione della vasca.Rimozione della vasca. La struttura viene smontata e smaltita secondo le normative vigenti. Lo spazio viene quindi liberato dai detriti e preparato per l’installazione della nuova doccia. Inoltre, viene verificato e modificato l’impianto idraulico con lo spostamento e il rifacimento della nuova linea di acqua calda e fredda, in base alla tipologia di rubinetteria che verrà poi installata
- installazione del piatto doccia Viene eseguito un massetto cementizio a rapida asciugatura. Questo elemento viene posizionato e fissato a terra, in modo che sia perfettamente planare e garantisca una corretta pendenza per il deflusso dell’acqua. Vengono realizzati i raccordi idraulici per il collegamento del piatto doccia al sistema di scarico;
- Nuovo rivestimento; Nella zona occupata dalla vecchia vasca viene poi installato un nuovo rivestimento in tinta con il piatto doccia, il quale garantisce un isolamento da future perdite e un aspetto estetico moderno e facile da pulire.
- installazione del box doccia, che verrà assemblato e installato secondo le specifiche caratteristiche del modello. Vengono realizzati i raccordi idraulici per il collegamento del box doccia alla rete idrica;
- sigillatura e rifiniture. Raccordi e giunzioni, in questa fase, vengono accuratamente sigillati affinché si possa garantire la perfetta impermeabilità della doccia. Vengono, quindi, installati i profili di finitura e gli accessori;
- collaudo e verifica finale. Vengono svolte le dovute verifiche per assicurare il corretto funzionamento della doccia e l’assenza di perdite. Infine, viene eseguita un’attenta pulizia del bagno, in modo da consegnare al cliente un ambiente pronto all’uso e igienizzato.
Come trasformare una vasca in doccia: tempistiche medie
Le tempistiche relative all’intervento di sostituzione della vecchia vasca con una moderna doccia possono variare: alcune aziende impiegano uno o due giorni, altre anche tre o quattro giorni di lavoro.
Cambio Vasca, azienda leader nel settore, grazie all’esperienza e all’efficienza del suo team, può garantire una sostituzione completa entro un’unica giornata lavorativa. Numerosi gli interventi svolti, nell’arco di circa 8 ore di lavoro: Cambio Vasca offre risultati eccellenti in poco tempo.
I vantaggi del servizio di sostituzione sono numerosi:
- minimo disagio per il cliente, che potrà accedere nuovamente ai propri spazi in tempi ristretti;
- rapidità e professionalità. Con Cambio Vasca è possibile cambiare la vasca da bagno senza togliere la vecchia struttura idraulica, in modo rapido e professionale. Il team specializzato impiega unicamente materiali di qualità;
- nessuna preoccupazione per il cliente. Sarà il team a gestire tutte le fasi del processo, dalla consulenza iniziale sino alla pulizia finale del bagno.
Scopri come trasformare la vasca in doccia in sole 8 ore, scegliendo di affidarti a un’azienda specializzata: contatta subito Cambio Vasca per preventivi e consulenze.