Sono Omar Scotti, dal 2001 lavoro nel mondo dell’edilizia e, negli ultimi anni, mi sono specializzato nella trasformazione da vasca in doccia. Con il passare del tempo, ho avuto modo di confrontarmi con diverse realtà (sia con privati che con aziende) e di dover rimediare ai più svariati errori legati ad una sostituzione da vasca in doccia “fai da te”. Dai problemi più banali come un isolante scadente, fino a problemi che mi hanno costretto a dover ricominciare il lavoro da zero.
Nel mondo dell’edilizia è molto rischioso affidarsi ad un amico con una buona manualità o a chi esegue questo lavoro per arrotondare e non dispone delle conoscenze tecniche e della strumentazione adatta per garantiti un lavoro sicuro e duraturo nel tempo. Cavoli! Stiamo parlando della tua sicurezza e della sicurezza dei tuoi cari in bagno, il luogo dove statisticamente avvengono oltre l’80% degli infortuni domestici.
È importante affidarsi ad un professionista!
Sostituzione vasca-doccia fai da te: i rischi
Essere in grado di effettuare un lavoro non vuol dire essere in grado di svolgerlo al meglio. Questo sostanzialmente perché manca l’esperienza e la conoscenza approfondita di tutto ciò che ruota attorno al lavoro stesso. Nel caso specifico della sostituzione da vasca in doccia, posso assicurarvi che non bastano due secchi di cemento e un piatto doccia. Sono diverse le accortezze che spesso si danno per scontato e che, invece, determinano la differenza tra un lavoro ben fatto ed un lavoro pericoloso:
- Controllo tubature
- Scelta rubinetteria
- Spostamento degli attacchi della rubinetteria
- Posa del piatto doccia
- Installazione del box in cristallo
- Chek-up dei nuovi scarichi
- Sigillatura di sicurezza
Capisci bene che, anche la persona con la più buona volontà e le migliori intenzioni, se non esegue questi lavori costantemente giorno dopo giorno e non acquisisce una certa esperienza, farà fatica a garantirti un lavoro ben fatto e duraturo nel tempo. Quindi, i rischi principali della sostituzione vasca-doccia fai da te sono:
- Rottura del piatto doccia a seguito di una posa non corretta
- Distacco delle pareti in cristallo a seguito dell’utilizzo di materiali scadenti per il loro fissaggio
- Rottura delle tubature con conseguenza di dover ricominciare il lavoro da zero
- Infiltrazioni di acqua nel pavimento a causa della mancata sigillatura di sicurezza
Quindi, per un risparmio di 200/300€, il rischio è veramente elevato. Si, hai capito bene, il risparmio non è eccessivo perché la maggior parte del costo della sostituzione da vasca in doccia è dettato dall’acquisto dei materiali!
Sostituzione vasca-doccia con un professionista: perché è la scelta migliore
Oltre ad evitare i rischi che ho elencato sopra, sono diversi i vantaggi per i quali ti consiglio di affidarti ad un professionista, vediamoli insieme.
IL COSTO:
Come ho accennato prima, il costo tra affidarsi ad un amico e ad un professionista come me varia di poco. In particolare posso dirti che, sostituire una vasca con doccia ha un costo di circa 2.000/2.800€ se ti affidi a me. Il prezzo varia, ovviamente, in base alla tipologia di materiali che scegli per il tuo nuovo bagno. Sono molto preciso nel mio lavoro e sono soddisfatto solo se il cliente è soddisfatto. Per questo ho deciso di abbattere i costi fissi e di utilizzare solo materiali di ottima qualità.
Inoltre, non avrai sorprese al termine dei lavori! Negli anni ho capito che è fondamentale essere chiari con i propri clienti fin dal momento della trattativa, per questo motivo effettuo un sopralluogo gratuito per farmi conoscere e per poter stabilire insieme a te la soluzione migliore per le tue esigenze. Successivamente ti invierò un preventivo che, una volta accettato, non subirà variazioni al termine dei lavori!
LE TEMPISTICHE:
In una sola giornata inizio e finisco il lavoro.
Grazie ad un team abituato a lavorare in contemporaneamente sullo stesso progetto, ti garantisco un lavoro ben fatto sotto ogni punto di vista nel minor tempo possibile. In questo modo tu risparmi denaro e noi risparmiamo tempo e siamo in grado di soddisfare in tempi brevi la richiesta sempre crescente di sostituzione da vasca in doccia sia per facilitare l’indipendenza degli anziani che per permettere ai giovani di modernizzare il vecchio bagno e di guadagnare spazio in bagno.
LA SCELTA DEI MATERIALI:
Sono determinanti per la realizzazione del preventivo ed influiscono notevolmente sul costo finale della sostituzione da vasca in doccia. Per quanto riguarda il piatto doccia, solitamente, consiglio di scegliere tra due tipologie:
- Piatto doccia in acrilico
- Piatto doccia effetto pietra
Il primo è rinforzato ed è disponibile in differenti misure standard, il secondo, invece oltre ad avere un’ottima resa estetica, è possibile sagomarlo in base alle singole esigenze del cliente. Per quanto riguarda il box doccia, invece, le varianti riguardano principalmente la lavorazione del vetro che può essere trasparente, opaco o decorato. In qualunque caso, ti assicuro un vetro temprato di ottima qualità, resistente alle pressioni e all’umidità. Per la rubinetteria sono disponibili svariati modelli che variano in base al meccanismo di funzionamento. In base al tuo gusto estetico puoi scegliere il modello che più ti piace.
Infine, per ultimo, ma forse il più importante, è il rivestimento delle pareti. Molto spesso chi deve sostituire la vasca con la doccia non dispone di mattonelle di riserva per ricoprire tutta l’area della doccia e quindi, consiglio l’applicazione di delle lastre lisce od effetto pietra che si sposano perfettamente con il piatto della doccia ed esteticamente hanno un impatto gradevole sul bagno.
LA GARANZIA:
Se hai letto fino a qui vuol dire che sei veramente interessato ad una sostituzione vasca-doccia e quindi ho deciso di farti un’ulteriore regalo: 5 anni di garanzia con un servizio di chiamata gratuita per qualsiasi tipologia di assistenza! Questo perché sono certo della buona riuscita della ristrutturazione e della durevolezza dei materiali che utilizzo!
Cosa aspetti? Contattami per un preventivo gratuito!