Quali sono i pro e i contro di una doccia walk in, la più richiesta del momento e destinata a riscuotere un successo sempre maggiore? Design minimalista, dove la continuità tra il piatto doccia walk in e il pavimento è in armonia con il design del bagno. Le guarnizioni e le eventuali giunture assenti, un’unica parete riducono al minimo la necessità di mantenere la struttura in ottime condizioni di pulizia e di manutenzione. La doccia walk in è sinonimo di spazio ampio che permette di entrare e uscire senza ostacoli evitando eventuali cadute, comoda per le persone anziane o i bambini. La parete in vetro del box doccia walk in amplifica visivamente lo spazio e cattura la luce, un’ottima soluzione anche per un bagno cieco o scarsamente illuminato Ottimizzazione degli spazi per un bagno piccolo e nello stesso tempo una valida soluzione per uno spazio ampio creando una cabina doccia walk in con effetti di una SPA. La fuoriuscita di acqua è la principale preoccupazione di chi sceglie questa configurazione per il proprio bagno, ma si può evitare facilmente affidandosi ai professionisti di Cambio Vasca. La posa a regola d’arte di una doccia walk in richiede un’accurata tecnica di installazione e una cura maniacale nella sigillatura tra vetro e pavimento. Un altro aspetto che preoccupa sempre più persone è che si può percepire una lieve corrente d’aria fredda, che si può rimediare con degli accorgimenti progettuali degli esperti.
Che cos’è la doccia walk-in?
La doccia walk in è definita anche ‘doccia aperta’ perché la sua caratteristica principale è quella di avere uno dei lati completamente libero da pareti. Cioè una doccia open space, che elimina i soliti elementi tradizionali per una tipologia di docce molto eleganti e con un design innovativo, moderno e contemporaneo. Due lati del box doccia walk in sono a muro, il terzo ha un divisorio paraschizzi, e questo rende le docce walk in particolarmente adatte nelle sale da bagno molto spaziose. L’ampiezza della cabina doccia walk in fa in modo che gli schizzi d’acqua non escano dal lato aperto con un piatto doccia antiscivolo. Per renderla ancora più elegante e moderno si può creare una zona intermedia e a prova d’acqua per gli accessori da bagno, tutto comodamente a portata di mano. Naturalmente la doccia walk in rimane sempre una soluzione elegante ed estremamente pratica per una maggiore mobilità in bagno e ottimizzazione degli spazi. Quando si decide di ristrutturare radicalmente il proprio bagno Cambio Vasca garantisce a tutti i suoi clienti la soluzione migliore per soddisfare tutte le esigenze. Poco importa se si vuole sostituire la propria vasca con una doccia walk in, oppure la vecchia doccia con una più elegante e moderna. Affidarsi ai veri professionisti per un lavoro eseguito a opera d’arte e senza dover affrontare lavori impegnativi, può creare un effetto finale di una doccia moderna e funzionale.
Come non far uscire acqua dalla doccia walk in?
Una doccia walk in è esteticamente gradevole con un design moderno e minimalista, ma ci si chiede come non far uscire l’acqua da questa tipologia di doccia? Quando si vuole ristrutturare il bagno per vari motivi e si vuole sostituire la vecchia vasca con una doccia walk in il timore di tutti si sofferma sulle infiltrazioni d’acqua. Gli esperti di Cambio Vasca garantiscono una soluzione per ogni problema che possa sorgere, per soddisfare le necessità dei clienti eseguendo un lavoro impeccabile. La prima soluzione è la posa di un’ampia parete in vetro per evitare che gli schizzi d’acqua finiscano dappertutto, diventando un problema da non sottovalutare. Il cristallo della parete di chiusura, senza cornice/telaio, può essere fissato parallelamente a una parete o a soffitto e a pavimento grazie a un supporto metallico. E non solo, per evitare le infiltrazioni, il soffione e la colonna doccia walk in vengono posizionati lontani dal lato aperto tramite una sicura sigillatura tra vetro e pavimento. I professionisti di Cambio Vasca sono una garanzia infallibile per evitare che i contro di una doccia walk in diventino un vero problema, creando:
- Lo scarico si trasforma in una sottile fessura
- l piatto doccia walk in ha una superficie antiscivolo
- Sotto la superficie di piastrelle si pone una membrana impermeabilizzante che abbia la corretta inclinazione per far scorrere l’acqua ed evitare ristagni
Quanto costa mettere una doccia walk in?
Il design contemporaneo, l’ottimizzazione degli spazi, la comodità e il facile accesso sono ciò che spinge tutti ,verso la scelta di una doccia walk in, chiedendosi quanto costa? I costi d’acquisto e d’installazione di una doccia walk in risultano inferiori rispetto a quelli di un box doccia tradizionale in quanto sono necessari un minor numero di componenti. Solo una lastra in vetro, poca ferramenta per il fissaggio, pochi lavori di opere murarie e quindi un’installazione in giornata a partire da 2.200 €. Tuttavia, elementi non trascurabili possono però incidere sul prezzo finale del progetto di cambio vasca con la doccia walk in come:
- La qualità dei materiali utilizzati
- La necessità di una posa in opera accurata e specialmente del piatto doccia
- Il tempo necessario per la posa
- I vari elementi di arredo aggiuntivi fondamentali per renderla più comoda
- I prezzi aggiuntivi della rete commerciale
Affidarsi ai professionisti con esperienza pluriennale nel settore, Cambio Vasca è sinonimo di garanzia per tutti i loro clienti con numerosi servizi come:
- Avere a disposizione un unico interlocutore che vi accompagnerà in tutte le fasi dei lavori
- Un lavoro impeccabile in solo 8h e a una posa a regola d’arte
- Materiali di altissima qualità e tutti Made in Italy
- Assistenza e garanzia di 5 anni
- Il miglior rapporto qualità prezzo a Brescia, Bergamo,Cremona,Mantova,Verona, Monza Brianza e Milano
- La serietà, l’affidabilità e la puntualità nella esecuzione dei lavori per soddisfare ogni singola necessità
Inoltre è necessario fare molta attenzione nel caso si voglia usufruire della detrazione fiscale del 75% per non avere brutte sorprese. Per maggiori dettagli sulla detrazione fiscale vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato. La verità sul Bonus barriere architettoniche 75%
Sostituzione vasca con doccia walk in
La sostituzione della vasca con una doccia walk in si sceglie quando si vuole aumentare il senso di comfort e sicurezza per un maggior benessere quotidiano. Non ci sono vincoli di misure, che si tratti di un ambiente grande o piccolo la doccia walk in trasmette la sensazione di relax con tanti benefici per il corpo. Si può sostituire la vecchia vasca con una doccia walk in, optando per un piatto doccia più grande, un’ampia parete in vetro e prevedere un box di maniglioni di sicurezza. Ma le soluzioni per un design personalizzato per ogni stile di sala da bagno non finiscono qui, i professionisti di Cambio Vasca sono sempre innovativi. La progettazione di una doccia walk in è una scelta che attrae tanto, dallo stile minimale, al nordico, industriale, shabby chic, rustico e vintage. Ovviamente si può personalizzare anche la parete doccia con un’ampia gamma di rivestimenti e pannelli coordinati con i colori del box doccia, resistenti all’acqua. Ciò che rende vere e proprie opere di design le docce walk in sono i vetri, completamente trasparenti oppure con fasce satinate, tradizionalmente agganciati a supporti metallici. Cambio Vasca garantisce una doccia walk in utilizzando prodotti e materiali Made in Italy e di ottima qualità, per soddisfare ogni esigenza nei minimi particolari. Inoltre, sono disponibili numerosi complementi per una doccia walk per creare una sala da bagno con sensazioni delle terme.
Quanto spazio serve per entrare in una doccia walk in?
Ma quanto spazio serve per entrare in una doccia walk in e quali sono le dimensioni minime che deve avere per essere comoda ed evitare schizzi? Di solito la doccia walk in ha forma rettangolare, con una profondità minima di circa 70 cm e una lunghezza di almeno 90 cm e altezza della parete di 210 m. Anche se molto spesso non si arriva a tutta altezza per favorire una maggiore circolazione dell’aria e lo smaltimento rapido del vapore acqueo. È sempre consigliabile affidarsi agli esperti nel settore come Cambio Vasca, che sapranno consigliare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e abitudini. Scegliere una doccia walk in tra le numerose proposte offerte da Cambio Vasca significa:
- Ottenere più spazio anche in un bagno piccolo
- Rinnovare il bagno con materiali di qualità e design
- Eliminare le barriere architettoniche in bagno
- Messa in sicurezza del bagno
- Personalizzare la forma, le dimensioni e i rivestimenti della cabina doccia walk in
- Maggiore robustezza e durata nel tempo, grazie ai materiali di altissima qualità
- Assistenza sempre attiva e una garanzia di 5 anni
Naturalmente esiste la possibilità di poter adeguare le misure ad hoc, qualora si abbia un bagno in camera o comunque una stanza di piccole dimensioni. La doccia walk in è la soluzione ideale per un bagno moderno o rustico a prescindere dalle dimensioni, in quanto si adatta ad ogni tipo di ambiente.
Come scegliere una doccia walk in?
Come scegliere una doccia walk in per ottenere un ambiente confortevole, comodo e personalizzarlo secondo i propri gusti e necessità? Prima di tutto si parte dalla planimetria del bagno e una volta definita la posizione dei sanitari è possibile decidere dove verrà realizzata la doccia walk-in. La caratteristica principale di questa tipologia di doccia è l’ampiezza del piatto doccia, bella esteticamente confortevole e molto funzionale per qualsiasi esigenza. Il vetro chiude solo una parte della doccia walk in, quella interessata dal getto d’acqua, la restante è destinata all’ingresso e per questo motivo si chiama anche open space. Una doccia walk in può essere di tre tipi:
- Ad incasso
- Ad angolo
- A centro stanza
Per scegliere quella adatta alle proprie esigenze personali e alle dimensioni, basta affidarsi ai professionisti di Cambio Vasca che troveranno insieme a voi la soluzione migliore per tutte le esigenze. Una soluzione totalmente trasparente in grado di dare quel tocco di design minimalista, raffinato oppure i vetri fumé per mantenere la propria privacy. In un bagno in marmo bianco e nero, un grande classico dell’arredamento che è da sempre garanzia di un tocco di eleganza, la doccia walk in si adatta perfettamente. E non di meno aspetto estetico molto gradevole è la doccia walk in nei bagni rustici, dopo aver rimosso la vasca, oppure effetto legno con un design personalizzato e minimalista. Per avere maggiori informazioni sulla rimozione della vasca e l’installazione di una doccia walk in contatta il team di Cambio Vasca per un preventivo gratuito.